sabato 8 settembre 2012

CHECA IN SECONDA FILA NELLE GARE DI DOMANI AL NURBURGRING


sabato 8 settembre 2012
Checa in seconda fila nelle gare di domani al NurburgringNürburg, 8 settembre 2012: una Superpole molto combattuta, come e’ ormai tradizione, quella del dodicesimo round del campionato Mondiale Superbike che si e’ svolta oggi pomeriggio al Nürbirgring; sulla pista tedesca i piloti Althea Racing, Carlos Checa e Davide Giugliano, si sono qualificati in sesta e nona posizione rispettivamente, per le due gare di domani.

I piloti Althea Racing erano in pista stamattina per la seconda sessione di qualifiche. In condizioni di cielo soleggiato, simili a quelle di ieri, sia Carlos che Davide hanno migliorato leggermente i loro tempi, già molto veloci, che avevano fatto segnare ieri. Mentre il campione in carica ha tolto un decimo al suo tempo a meta’ sessione, Giugliano e’ riuscito a girare quattro decimi di secondo piu’ veloce rispetto al suo miglior tempo di ieri. Considerando che i crono di quasi tutti i piloti piu’ forti sono scesi stamattina, i portacolori Althea hanno chiuso in quarta (Carlos – 1’55.2) e sesta (Davide – 1’55.3) posizione finale, una volta aggregati i risultati delle due sessioni di qualifica, qualificandosi senza problemi per la Superpole di oggi pomeriggio.

Superpole 1: nella prima fase della Superpole entrambi i piloti sono scesi in pista con gomme da gara. La sessione e’ stata interotta quasi subito quando una caduta di Salom ha lasciato la pista molto sporca. Una volta pulita, i piloti sono tornati i pista e Carlos ha fatto registrare un giro veloce in 1’54.8 che lo ha posizionato sesto. Il miglior giro di Davide – 1’55.5 – fatto registrare negli ultimi secondi, gli ha assicurato la dodicesima posizione ed il passaggio alla seconda fase.

Superpole 2: questa volta Carlos ha migliorato di mezzo secondo il tempo fatto nella prima fase, facendo registrare un 1’54.3 subito nei primi minuti, quanto bastava per assicurarsi la quarta posizione. Il 1’54.5 fatto segnare da Davide non e’ stato sufficiente per chiudere nei primi otto e purtroppo non c’e’ stato tempo per fare una seconda uscita e migliorare ancora. Il pilota italiano ha quindi chiuso in nona posizione finale.

Superpole 3: in quest’ultima fase, e con una gomma da qualifica ancora disponibile, Carlos ha fatto due giri veloci, il primo dei quali e’ stato il suo miglior crono (1’54.3). Questo tempo significa che si schiarera’ dalla seconda fila per le gare di domani, in sesta posizione.

Carlos Checa:
“Anche se nella Superpole non sono riuscito a fare i tempi dei piloti davanti a me, ma credo che forse riusciremo a stare con loro in gara. Si vede che c’e’ un calo di grip della gomma posteriore e quindi ci sara’ da gestire quella sitazione – aspettiamoci una gara calda, in cui probabilmente si soffrira’ per la gomma dal decimo giro in poi. Per il resto abbiamo lavorato bene, abbiamo fatto dei bei tempi, sia durante le prove che nelle qualifiche ed abbiamo un bel pacchetto per le gare – il target domani sara’ stare nel gruppo davanti”.

Davide Giugliano:
“Dopo la prestazione nelle sessioni di prova aspettavo di fare un po’ meglio nella Superpole. Non ci ha aiutato l’interruzione della prima fase e dopo, anche se ho fatto del mio meglio, non sono riuscito a sfruttare la gomma da qualifica e a fare il tempo veloce che serviva. Quindi partiremo dalla terza fila da dove spero di poter fare una bella partenza e stare con i piloti davanti; il buon lavoro che abbiamo fatto durante le sessioni di prove mi da fiducia per le gare di domani”.

Genesio Bevilacqua, General Manager di Althea Racing:
“Una Superpole abbastanza buona anche se ci aspettavamo qualcosa in piu’, specialmente per Carlos perche’ eravamo fiduciosi di poter andare piu’ forte rispetto ai tempi del 2011. Non voglio ritornare sempre sullo stesso argomento ma non c’e’ piu’ la competititiva’ che avevamo nella scorsa stagione; i quattro cilindri si sono migliorati molto ed e’ questa la situazione. Questa era forse l’unica pista dove noi potevamo dimostrare di essere ad un livello dove il gap si faceva sentire di meno, in realtà però questo non si’ e visto molto ma e’ comunque molto consistente. Per quanto riguarda Davide, purtroppo e’ stata una sessione difficile perche’ l’interruzione della prima fase ha significato che avevamo gia’ sprecato una gomma morbida per niente, prima della fine della sessione e questo ha avuto il suo effetto. In ogni caso Giugliano ha dimostrato di essere veloce, con un buon passo gara quindi, anche se parte dalla terza fila, credo che possa fare una gara di alto livello, nelle prime posizioni”.

TEMPI (Superpole): 1. Biaggi (Aprilia) 1’53.8; 2. Sykes (Kawasaki) 1’53.9; 3. Melandri (BMW) 1’53.9; 4. Laverty (Aprilia) 1’54.1; 5. Rea (Honda) 1’54.3; 6. Checa (Ducati) 1’54.3; 7. Camier (Suzuki) 1’55.1; 8. Baz (kawasaki) 1’55.7; 9. Giugliano (Ducati) 1’54.5; 10. Davies (Aprilia) 1’54.8

Nessun commento: